2023 - 27ª Rassegna di Teatro di Burattini e Figura "Andrea Cason" a Treviso

l'ingresso agli spettacoli è libero e gratuito

vuoi essere informato sulle nostre attività?
Scorri fino in fondo alla pagina e Iscriviti alla nostra mailing list!

martedì 04 luglio ore 21:00 via Papa Leone III - area Pro Loco - Quartiere S. Angelo
(in caso di maltempo: stesso luogo)
NONNA E VOLPE, UNA CASA PER DUE
Compagnia "Vladimiro Strinati" (Ra)
 
 
Dopo il grande apprezzamento di pubblico dell'anno scorso, ritorna la divertente vicenda di due personaggi agli antipodi.
Questa volta Nonna è alle prese con un trasloco.
Ha deciso di cambiare casa nella speranza di liberarsi degli scherzi e i dispetti di Volpe.
L’astuto animale invece è di nuovo pronto a mettere scompiglio nella vita abitudinaria e tranquilla dell’anziana signora.
I due protagonisti non si risparmiano colpi bassi, al limite della correttezza.
Uno spettacolo di burattini sul solco della tradizione popolare europea che da secoli viene portato in strade, piazze, parchi e teatri, sia per giovani che per adulti.
 
martedì 11 luglio ore 21:00 via Cal di Breda - Case Piavone Museo Etnografico
(in caso di maltempo: stesso luogo)
ARLECCHINO E IL PRINCIPE DEI MAMELUCCHI
Compagnia "Paolo Papparotto Burattinaio" (Tv)

Il grande principe dei Mamelucchi sbarca a Venezia. Vuole trovare moglie. Colombina, figlia del mercante Pantalone, è la più bella e il principe vorrebbe lei. Ma lei non è d’accordo e il principe non è tipo da demordere. Ma chi è in realtà il principe? Un rapimento, una fuga al di là del mare. Arlecchino e Brighella, improvvisati marinai, partono al salvataggio, e devono affrontare anche i pirati! Ci vorrà l’aiuto dei bambini per portare a termine questa pericolosa avventura e poter riabbracciare Colombina.
Questa storia sarà anche un monito per le fanciulle, di non fidarsi mai delle apparenze, che non si sa quali verità possano celare.
Una piccola baracca in stile Veneziano e un gruppo di burattini con i personaggi della Commedia dell'Arte (Arlecchino, Pantalone, Colombina, Brighella, il Diavolo e compagnia) sono le caratteristiche che contraddistinguono questi spettacoli destinati ai bambini.
 
martedì 18 luglio ore 21:00 via Sant'Elena Imperatrice - Quartiere Monigo
area della parrocchia
(in caso di maltempo: stesso luogo)
NASO D'ARGENTO
Compagnia "L'Aprisogni" (Tv)
 
 
Anche l’Inferno ha bisogno di manutenzione: nell’ingresso, caccole di sorcio qui, schitti di gallina là, popò di drago negli angoli, … però i diavoli scapoloni che lo abitano non sono un granché, come casalinghe! Si sono giocati in una gara di puzzette il faticoso compito di fare le pulizie, ma Anacim, il perdente, se ne sta rintanato nella cassa preziosa che è la porta d’entrata ai gironi danteschi e ne esce solo con una manaccia pelosa dalle unghie adunche. Di darsi da fare con la scopa e il piumino proprio non ne vuol sapere. “Se vuoi qualcuno che ti accudisca, trovati un’odalisca!!!
Ma un’odalisca bisogna pagarla, e costa un botto… ma… una moglie, ecco, una moglie è la soluzione: lavora senza orario, è multitasking … e GRATIS!
Naso d’Argento incarica Anacim di ricercare su Tinder la candidata adatta: un tic tic tic tic tic tic sulla tastiera ed ecco, trovata!!! C’è una vedova, che fa la lavandaia e ha tre figlie in età da marito: Rosina, Gardenia e Begonia. In pratica, RGB.
Naso d’Argento parte alla conquista di una moglie, ma per non farsi riconoscere si traveste, cambiandosi la faccia con una maschera “umana” (beh, si fa per dire…) , quella del Barone Otto Von Stüben.
Ma le donne, come recita un antico adagio, ne sanno una più del Diavolo… e qui di donne ce ne sono ben quattro, e con armi segrete diverse!
Povero Naso d’Argento, ne vedrà, e ne sentirà sul groppone, di tutti i colori.
Il suo destino lo attende spietato dentro un gigantesco mucchio di mutande sporche da lavare, e chissà se mille anni gli basteranno…
Una fiaba di donne vincenti e di “poveri diavoli” perdenti. Una storia scoppiettante di comicità e misteri, un po’ “Streghe di Eastwick” e un po’ barzelletta della nostra infanzia “… c’erano un tedesco, un inglese e un francese…” E il nostro ringraziamento va a Italo Calvino, che amorosamente ha recuperato dall’antica tradizione favolistica italiana la traccia remota di questa narrazione e l’ha poi riscritta nel suo geniale, ironico stile.
 
martedì 01 agosto ore 21:00 S. Maria di Ca' Foncello - CRAL Ospedalieri - area strutture ricreative
(in caso di maltempo: stesso luogo)
GIOPPINO E IL MISTERO DEL CASTELLO
Compagnia "I Burattini Cortesi" (Bg)
 
Compagnia I Burattini Cortesi (BG) La serenità nel castello di re Gustavo viene di colpo interrotta da un vile attentato che colpisce la giovane principessa Letizia. Un misterioso personaggio si aggira nel maniero, avvolto da un mantello rosso che ne nasconde il volto. Tutti si mettono sulle sue tracce, ma egli colpisce ancora, lasciando però un indizio che porta all’antro del temibile mago robante. Il principe Amedeo, nel disperato tentativo di restituire la salute alla giovane sposa, cade vittima anch’egli di un altro, terribile sortilegio. L’intervento del fedele e coraggioso servitore Gioppino, aiutato dal prezioso sostegno dei bambini, restituisce al Principe le sue sembianze e svela il malefico e diabolico piano ordito dal capitan Rodomonte, in combutta con tal Crispino, al fine di impossessarsi del castello. Puniti tutti i malfattori, soprattutto il gran ciambellano di corte che aveva tradito e mentito, la pace ritorna e tutti possono continuare a vivere in pace. Come sempre, il classico ballo dei burattini chiude la favola in bellezza ed allegria. Spettacolo selezionato dalla Regione Lombardia tra le migliori proposte del teatro dei ragazzi.
 
martedì 08 agosto ore 21:00 via Sant'Ambrogio - area parrocchiale - Quartiere Fiera
(in caso di maltempo: Loggia di Cavalieri)
GIROTONDO INTORNO AL MONDO
Compagnia "Ortoteatro" (Pn)
 
 
Gli uomini hanno bisogno di “storie” e le storie sono in giro per il mondo.
Le storie si raccontano dove c’è gente, perché nascono dalla gente; ed è proprio per questo che lasciano tracce di emozioni, tracce di affetti e sentimenti.
“Girotondo intorno al mondo” nasce con l’intento di creare occasioni di “conoscenza reciproca”, di aprire uno sguardo sugli altri e su noi stessi.
Scoprire la ricchezza culturale che può provenire da altre tradizioni, da altre persone anche distanti dalla nostra vita quotidiana allontana da noi la paura del diverso.
Il filo conduttore di questo spettacolo è non solo la conoscenza reciproca, ma la ricerca di una cultura della pace e della non/violenza, del futuro visto come speranza nelle nuove generazioni attraverso il racconto di miti, leggende e storie popolari accompagnate sempre da immagini e musica.
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
Ti abbiamo inviato una mail per confermare l'iscrizione. Senza la conferma l'iscrizione non sarà valida (come previsto dal GDPR).

Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Utilizziamo Brevo come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Brevo per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso