Ahm, Ahm, Ahm, Filastrocche Mangerecce

Un lungo treno, una flotta di barchette, un... una... quello che piĆ¹ vi piace raccontare in allegria cibi giusti e sbagliati!

DURATA: 3 incontri di 2 ore ciascuno
ORE TOTALI: 6
FASCIA D’ETÀ: 1° ciclo elementari
NUMERO PARTECIPANTI: classe divisa in 2 turni di lavoro per 3 mattinate
CONTENUTI:
  • Filo conduttore: l’educazione alimentare.
  • Costruzione di personaggi inerenti i cibi, i “mestieri” che li producono, il modo di mangiare giusto e sbagliato.
  • A richiesta, primo lavoro di animazione con filastrocche (altrimenti, istruzioni alle educatrici).
REALIZZAZIONI:
  • 1 personaggio per ciascun bambino: burattino a 3 dita, semplificato, usabile anche come marionetta.
  • 1 teatrino / marsupio decorato e personalizzato da ogni bambino.
Mangiare gustoso, sano ed equilibrato è fondamentale per crescere bene. Conoscere gli alimenti, le persone che li producono, i piatti che con essi si possono preparare può essere una noia... oppure uno spasso!
 
Noi abbiamo scelto la seconda possibilità.
 
I bambini, col supporto nostro ed anche l’aiuto degli insegnanti, andranno a creare e costruire ciascuno un proprio teatrino ed un personaggio. Produrranno piccole baracche, proprio sulla loro misura di neo-burattinai; ognuno di loro potrà appendersi la propria alle spalle con una bretella di fettuccia. Tutt’uno col suo “marsupio”, ciascun componente del gruppo avrà nello spettacolo finale uno spazio proprio, una sua filastrocca, un suo burattino / marionetta da animare. Nel trenino, nella barchetta nel... nella... in quello che più li avrà affascinati come proposta. Il personaggio che realizzeranno potrà essere utilizzato sia come burattino (animato con la mano) sia come marionetta (mosso con un filo) e utilizzato anche indipendentemente dal marsupio.
 
L’insegnante funzionerà da animatrice / regista / presentatrice dello spettacolo: naturalmente, con un suo personaggio. E dunque... BUON APPETITO!